giovedì 29 ottobre 2015

psicologia in azione

avete presente la storia del pale blue dot, giusto?
vabbè ve la racconto lo stesso, sennò finisce che mi annoio.
25 anni fa giusti giusti la NASA ha spedito nello spazio il Voyager I.
uno dei responsabili della spedizione era carl sagan, scienziato e famoso divulgatore scientifico, oltre che scrittore di fantascienza.
quando la sonda era ormai a un sacco di milioni di km dalla terra, carl dice "fatela ruotare, voglio scattare una foto".
e tutti "ma nooooo... ma daaaaaiiii... ma adesso come si faaaaa... e se poi perde la rottaaaaa...."
e lui niente. duro.
alla fine li convince tutti. e la foto viene scattata. e lui l'ha commentata così:

Considerate ancora quel puntino. Quello è "qui". E'  casa. Siamo noi.
Su quel puntino tutti quelli che amate, tutti quelli che conoscete, tutti quelli che avete sentito nominare, qualsiasi essere umano che sia mai esistito, è vissuto o vive tuttora.
L'insieme delle nostre gioie e delle nostre sofferenze, migliaia di religioni assolute, ideologie, dottrine economiche, tutti i cacciatori e i raccoglitori, ogni eroe o codardo, ogni creatore o distruttore di civiltà, qualsiasi re o umile servo, ogni giovane coppia innamorata, ogni madre e ogni padre, ogni figlio pieno di speranze, inventore, esploratore, ogni moralista, ogni politico corrotto, ogni superstar, ogni leader supremo, ogni santo o peccatore della storia della nostra specie ha vissuto qui - su questo granello di sabbia sospeso in un raggio di sole.


ieri ho mandato questo messaggio alle quattro persone più importanti della mia vita, assieme ad una nota personale che non starò a trascrivere. non sapevo che reazioni aspettarmi, ma devo dire che quelle che ho ottenuto sono perfetti indicatori dell'indole di ciascuno dei quattro.

dopo due millisecondi mi risponde una nanetta. l'intellettuale di casa. la sognatrice-filosofa-idealista. quella che legge un libro a settimana e scrive temi che sembrano romanzi.

"è bellissimo papi, grazie!"

a distanza di qualche ora arriva dallo spazio profondo l'eco della risposta del caponano. il concreto. l'aspirante maschio alfa. il duro-che-non-deve-chiedere-quasi-mai.

"papi grazie. sono belle alcune cose che ci mandi. altre sono cagate ma a me fanno star bene lo stesso perché so che le dici tu"

dai due elementi mancanti non è pervenuta risposta. la mail sarà stata archiviata come "futile, non efficiente e non finalizzata a qualsiasi attività produttiva (lavoro/studio) o ludico-motoria (pallavolo)"

a volte mi stupisco di come cinque persone così diverse riescano a convivere sotto lo stesso tetto senza incidenti penalmente rilevanti.


....apprezzate la vostra famiglia, gente. e proteggete gelosamente le diversità e le individualità di tutti quelli che amate. ne vale la pena.

2 commenti:

Rossana ha detto...

ma daiiiiii!!!!!!!
magari cate e io non abbiamo capito bene bene la profondità del messaggio!
(così confermo la tua teoria, vero?)

filippo ha detto...

:-)