lunedì 24 ottobre 2011

ivan webb ellis


vi propongo una rara foto del 1845 in cui è ritratto ivan webb ellis, zio del più celebre william, e figura di primissimo piano nella storia del nobile sport della palla ovale.
la foto è stata scattata in occasione della partita "webb ellis vs. resto-do-mundo" e ci regala l'immagine della tipica tenuta da gioco del XIX secolo. il pantalone (rigorosamente lungo) aveva un taglio "alla zuava" e terminava quindi direttamente nelle calze, tale foggia consentiva movimenti più agevoli sul campo da gioco.
alcuni detrattori hanno sostenuto a lungo (si veda tra tutti "solo mezza pinta, please - storia analcoolica del rugby internazionale" autori vari) che ivan webb elliss, a cui si deve l'invenzione del terzo tempo, fosse solito adottare questa tenuta perché dopo le abbondanti libagioni gli risultasse difficile sbottonare la camicia, ed i pantaloni uniti alle calze potessero essere sfilati con un solo abile colpo di reni, ma si tratta evidentemente di speculazioni senza alcun fondamento storico.
evito ogni ulteriore commento e vi lascio in compagnia di questo splendido documento storico che mostra i tempi eroici e gloriosi del nostro amato sport!

2 commenti:

quadro ha detto...

Post di rarà serietà!
Io consulterei anche: "Se sei venuto in Clubhouse per non bere, il Rugby con lo Spirito giusto!"

Muggiò ha detto...

E'passato alla storia anche per essere il primo "Diversamente Astemio".....