domenica 23 ottobre 2011

alternative

per una lunga serie di incompatibilità (con parecchi brauser, con tutti i mobail devais...) sono dovuto tornare al vecchio desain del blog, in attesa che gugol sviluppi una versione del desain dinamico che vada a bene a tutti.
ma qui il punto è un altro.
io mi ci sto lambiccando il cervello da parecchi giorni senza arrivare a una soluzione. probabilmente voi che avete studiato duro, invece di fare come me che passavo le ore in classe a provarci con la tipa dall'altra parte dell'aula, mi saprete aiutare.
allora, io tutte le mattine, come milioni di persone, porto i nani a scuola. per mia fortuna tutti i nani vanno nella stessa scuola. alle sette e cinquantacinque saliamo in macchina e alle otto e quindici (minuto più minuto meno) parcheggiamo in zona scuola.
totale tempo speso in auto: venti minuti.
totale distanza percorsa: due chilometri.
velocità media: non lo so fare (cacchio ve l'ho detto che in classe cazzeggiavo!).
penso comunque che passare venti minuti chiusi in macchina per fare due chilometri sia assurdo. e quindi da diversi giorni (come dicevo) mi sto lambiccando il cervello per trovare una possibile alternativa.
mi pare di averle passate in rassegna tutte. vediamo...
mezzi pubblici: inesistenti. sembra incredibile ma tra casa mia e la scuola dei miei figli non esiste una cavolo di mezzo che abbia senso. il solo bus che passa ci costringerebbe a fare a piedi più dei 2km che ci separano dalla scuola. e comunque non risolverebbe il problema del traffico, visto che fa esattamente la stessa strada che facciamo noi in macchina.
moto: improponibile. dovrei fare la spola, col risultato che ci metterei più tempo e dovrei lasciare due nani a casa da soli mentre porto il primo, poi uno da solo davanti a scuola col rischio di denuncia per abbandono di minore, poi uno da solo in casa.... insomma è un po' come il dilemma del barcaiolo che deve portare da una parte all'altra del fiume una pecora, un lupo e un cavolo e non sa come fare (nota: io mi farei un arrosto con contorno di cavolo e sfoggerei una bella pelliccia di lupo per tutto l'inverno, ma sono fatto a modo mio lo riconosco).
piedi: ci ho pensato e ripensato ma oltre al fatto che ci sono lunghi tratti senza marciapiedi, costringere i nani a 4km quotidiani con in spalla quasi 10kg di zaino (giuro!) mi pare eccessivo.
bicicletta: siamo seri. un gruppo di 4 ciclisti (di cui 3 sotto gli 11 anni) nel traffico milanese ha una speranza di vita di 28" e 15 decimi (fonte ISTAT).
pattini, monopattino, teletrasporto, monociclo, elicottero... ci sarà qualche altra possibilità, no? del resto sono anni che si parla di mobilità alternativa...
idee?

Nessun commento: