lunedì 12 settembre 2011

una giornata particolare - 2

...e se il buongiorno si vede dal mattino...
la sveglia è puntata per le 4.55 di domenica, ma per la paura di non sentirla dormo un sonno agitato. alle 3.52 sono definitivamente sveglio. resto ancora nel letto a rigirarmi un po' (in fondo è domenica!) e mi alzo quando sento la sveglia.
mi alzo, vado dal caponano e lo scuoto leggermente. "dai nano, ci siamo, è ora".
nessun commento, nessuna obiezione. gli accordi erano chiari e lui già sa che cosa lo aspetta.
levataccia quando fuori è ancora notte, ma si alza senza problemi.
andiamo in sala e tiriamo su la tapparella, per fare entrare il fresco della notte di fine estate e il rumore degli annaffiatoi automatici del giardino.
"sei pronto?"
"sissì, papà"
"vado?"
"vai"
alle 5 in punto ci sintonizziamo su scai-sport-quattro. giusto in tempo per gli inni nazionali.
inizia il mondiale dell'italia, e io sono spaparanzato sul divano col mio giocatore di rugby preferito, pronto a godermelo in accadì. in pigiama. abbracciato al pallone (un pallone a testa). tifo sottovoce per non svegliare le ragazze.
alla fine del primo tempo ci crediamo. pensiamo che davvero possa succedere il miracolo contro l'australia e iniziamo a prenderci a testate urlando sottovoce.
fuori ormai è giorno e durante l'intervallo ci pigliano i crampi per la fame ma nessuno di noi due osa alzarsi per andare a fare colazione.
purtroppo il secondo tempo non porta buone notizie. ci consoliamo con una ricca colazione, col ricordo dei primi quaranta minuti, e con altre due partite (irlanda - usa e sudafrica - galles) stupende.
una domenica davvero mondiale.

1 commento:

Rossana ha detto...

Siete due persone stupende