mercoledì 28 gennaio 2015

facciamo le flessioni

sicuramente avrete avuto modo di vedere questo video, che ormai ha fatto venti volte il giro del web, andata-e-ritorno.



il video mostra un uomo, apparentemente di colore, che picchia una donna e la deruba.
le immagini sono forti e fanno salire il sangue alla testa ed è stato presentato come riprova della mancanza di integrazione degli immigrati nel nostro paese.
dopo averlo guardato una persona ragionevole inizia a pensare che non si sa dove sia stato girato (italia? usa? francia? qualsiasi-altro-paese?) che non si sa che cosa sia successo prima (la donna aveva appena derubato il tizio?) e dopo (è saltato fuori uno con il cartello di "candid camera"?).
insomma una persona ragionevole si renderebbe conto che non ci sono informazioni sufficienti per valutare bene che cosa si stia guardando e passerebbe oltre.

e invece su faccialibro questo video viene costantemente rilanciato da chi si erge a paladino della giustizia, preceduto da intestazioni tipo

"ecco come si stanno integrando"
"bastardi ci vorrebbe il manganello"

e altre simpatiche espressioni di questo genere. ora, non voglio certo limitare il diritto di espressione di chi, di fronte ad un atto di violenza, pensa che la soluzione migliore sia rispondere con violenza maggiore. ci mancherebbe! e non vorrei nemmeno spingere troppa gente a riflettere prima di parlare, è un vizio che ormai al mondo hanno in pochi ed è bene che la cosa non si diffonda: gli effetti collaterali potrebbero essere devastanti. però vorrei almeno che chi scrive queste cose si esercitasse a fare qualche flessione.

ma aspettate a gettarvi pancia a terra e spingere sulle braccia! ci tengo a precisare che mi riferisco ad un tipo diverso di flessione. la grammatica ci insegna infatti che in italiano le parole (tranne alcune eccezioni) sono soggette a flessione, ossia subiscono una modificazione dal singolare al plurale.
sarebbe quindi opportuno dire:

"ecco come si sta integrando"
"bastardo, ci vorrebbe il manganello"

perché, vedete la differenza tra indignazione (per quanto eccessivamente "sanguigna" e macchiata da faciloneria, dato che gli immigrati in italia non hanno il monopolio della criminalità) e becero razzismo, sta tutta qui. in una flessione.
fatela, la prossima volta.

Nessun commento: