lunedì 19 novembre 2012

punti di vista

probabilmente il punto migliore per guardare una partita di rugby ed apprezzare ogni dettaglio di ogni azione è la tribuna. medio-alta se possibile, e laterale, in modo da poter capire con precisione quanto avanzi la squadra in attacco e quanto si dia da fare quella in difesa.
probabilmente il punto peggiore per guardare una partita di rugby è la seconda linea. in campo, sudato, coperto di fango e con le chiappe di un pilone costantemente davanti alla faccia (se avete la fortuna di conoscere un pilone, sapete che sono di solito persone fantastiche, generose e di gran cuore... ma in quanto a dimensioni delle chiappe...)
adesso facciamo un rapido sondaggio per scoprire secondo voi dove stavo io sabato pomeriggio.
esatto.
in campo. seconda linea. a godermi tutto il pacchetto. fango e chiappe compresi.
i coyotes hanno sfidato gli sbagliati del velate.
squadra tostissima e agguerritissima (nota: il correttore ortografico mi segnala che "tostissima" non esiste come parola. si vede che nessuno di microsoft ha mai giocato contro il velate!).
le ostilità hanno avuto inizio alle 18, e si è capito subito che il velate non era certo venuto per fare figuracce. hanno dato battaglia su ogni palla, senza mollare un centimetro in difesa e contrattaccando ad ogni occasione possibile. noi abbiamo fatto altrettanto, mettendo tutto l'impegno possibile. o almeno così mi dicono... io ero sempre li in seconda linea a tenere d'occhio le chiappe dei piloni...
grosso modo a metà del primo tempo ho avuto il mio momento di gloria, quando mi sono trovato sulla mediana di una ruck. greco ha prontamente preso la palla e l'ha lanciata verso di me. io l'ho guardato e l'ho presa in piena faccia.
poi, mentre la palla rotolava inesorabilmente in avanti, ho sentito i miei due neuroni discutere:
"palla!"
"uh?"
"prendere?"
"birra?!?!"
"no birra, palla!!"
"ah... giocare...."
la partita è stata a tratti un po' statica. segnata da molti avanti e altrettante mischie. gioco molto nervoso e falloso sia da parte nostra che del velate.
il primo tempo lo abbiamo portato a casa noi, chiudendolo sul 2 a 0.
nel secondo tempo abbiamo avuto un leggero calo fisico o di concentrazione. non saprei... dal mio punto di vista sempre chiappe erano. fatto sta che il velate ci ha rimontato le due mete di vantaggio, chiudendo l'incontro sul 2 pari.
il risultato rende sicuramente giustizia a quello che si è visto in campo: due squadre di pari livello (a detta di gran parte del pubblico), un sacco di chiappe (a detta mia).
per fortuna che ci ha pensato la trippa di fungo a rinfrancare lo spirito.
gran bel sabato pomeriggio. da ripetere appena possibile.

Nessun commento: