giovedì 7 giugno 2012

il segreto della felicità

un grande saggio una volta disse che occorre "trovare la felicità anche nelle piccole cose".
non vi scervellate per tentare di ricordare chi lo abbia detto, tanto me lo sono appena inventato.
è un classico: quando vuoi dare una patina di inconfutabilità a quello che stai per dire senza che troppa gente ti dia del pirla, devi sempre citare un non meglio precisato "grande saggio" o "famoso pensatore" o roba simile. funziona quasi sempre.
provateci da casa. e il bello è che più i vostri interlocutori sono colti ed eruditi e maggiori saranno le possibilità che qualcuno se ne esca dicendo "si, è vero, ricordo di aver letto un saggio sull'argomento..." e voi fate pure la figura di quelli che nella vita sono andati oltre la quinta elementare, che non guasta.
ma sto divagando. dicevo della felicità.
anche se mi sono inventato il grande saggio, resto profondamente convinto dell'importanza di cercare la felicità anche nelle piccole cose.
c'è crisi.
gli spread salgono, le borse crollano, le coronarie cedono.
la gente è preoccupata e gli affari su ebay vanno alla grande tra chi si inventa di svuotare le cantine per tirare su due soldi e chi si arrabatta a cercare roba di seconda mano, mentre fino a un anno fa gli faceva schifo di mettere due volte le stesse scarpe.
le vendite di macchine per cucire sono ai massimi storici da anni, la benzina resta nelle cisterne dei distributori e le piste ciclabili sono sempre più affollate.
insomma tira una brutta aria, è innegabile.
bisogna ripensare al modo in cui viviamo ed eliminare il superfluo. l'insignificante.
io da circa un anno non vado più a mangiare fuori. preferisco portarmi il pranzo da casa. fino ad ora erano sempre panini o avanzi. e poi lo scorso fine settimana ho visto in un negozio uno scaffale pieno di gavette di ogni tipo. grandi, piccole, medie. gavette con le posate incluse, gavette termiche, gavette con scomparti espandibili... e poi c'era lei. quella della foto. quella più spartana di tutte. e, che vi devo dire... è stato amore a prima vista.
oggi siamo venuti in ufficio assieme. e ho capito che la felicità è (anche) una gavetta piena di riso in bianco.
less is more.
buone cose bella gente.

Nessun commento: