venerdì 19 dicembre 2008

gli scudi deflettori - I

dopo anni di guida nel traffico mi sono ormai convinto che attraversare una grande citta' come milano in moto sia molto simile ad una battaglia e che per sopravvivere siano necessarie tecniche estreme, mutuabili dalla guerriglia o dalla fantascienza.
quindi ho sviluppato alcuni accorgimenti che penso possano essere utili per chi come me non rinuncia alle due ruote in nessun caso.
vorrei condividerli con voi e vi invito anzi ad arricchirli con segnalazioni e suggerimenti.
la prima menzione va agli scudi deflettori (piu' semplicemente deflettori), utilissimi in prossimita' di incroci con precedenza, rotonde e simili, soprattutto in caso di pioggia.
col tempo ho maturato la convinzione che per la massa dare la precedenza ad una moto sia una sorta di peccato mortale o di crimine contro l'umanita': da evitare ad ogni costo. quindi e' opportuno fare uso di deflettori ogni volta che sia possibile.
i deflettori si dividono in due tipi: ci sono quelli fisici (furgoni, SUV, piccoli camion) e quelli tattici (i pedoni).
la tecnica e' semplice e vale per entrambi i tipi.
in prossimita' dell'incrocio affiancate il deflettore e immettetevi solo quando lo fa lui, all'unisono. questo vi evitera' di essere travolti.
e' comunque importante tenere a mente la distinzione tra i due tipi. quelli fisici incutono timore nell'automobilista in virtu' della loro stazza, e possono essere usati anche per qualche manovra un po' sporchina.
i deflettori tattici invece sono da usare solo in presenza di strisce pedonali. nel traffico normale infatti, anche il pedone si trasforma in un bersaglio molto appetibile ed e' percio' da evitare il coinvolgimento.
un mio conoscente ha erroneamente cercato rifugio dietro un deflettore tattico in mancanza di attraversamento pedonale e si e' trovato un commercialista di abbiategrasso incastonato nel manubrio.
in casi di ingorgo puo' accadere che i mezzi in colonna blocchino interi incroci, creando un vero e proprio cordone di sicurezza per i motociclisti, che quindi possono passare in tutta sicurezza e senza rischi. si tratta di casi rari ma la libidine che si prova nel guardare i visi paonazzi dei guidatori incazzati e' una roba che ti ripaga di tutti i moscerini nei denti.
vi raccomando infine di non fare l'errore (assai comune) di considerare anche i TIR come deflettori. Per un TIR tutto quello che ha meno di 12 ruote e' solo un'ostacolo da superare o travolgere. il rischio e' quello di finire i vostri giorni come fregio del cofano di uno Scania da 40 tonnellate. poco elegante.

Nessun commento: