martedì 22 aprile 2008

il disgraziere



non so se lo avete notato ma da un po' di tempo a questa parte i giornali sono un susseguirsi di notizie catastrofiche. e poi dicono che la gente e' depressa e perde fiducia nel futuro. e ci credo. provo a riassumere gli argomenti principali di quello che sembra un vero e poprio disgraziere quotidiano:
- un barile di petrolio ormai costa quanto un monolocale in centro (fonti varie)
- gli usa stanno affrontando una crisi alimentare mai vista prima, scarseggiano riso e cereali nei supermercati ed hanno attivato il razionamento (la stampa)
- i nostri politici, sordi ai problemi del paese, stanno gia' litigando per accaparrarsi le poltrone migliori, con buona pace delle promesse fatte in campagna elettorale (tutti i vari "bisogna dare una svolta" e "dobbiamo fornire un segnale forte") - (fonti varie)
- il presidente degli stati uniti d'america ha tranquillamente ammesso che negli interrogatori di polizia nel suo paese si fa uso di tortura, meravigliandosi quasi del fatto che i cronisti gli facessero la domanda: "ma come, a casa vostra non si usa? oh, questa poi... ma dove vivete!" (corriere)
- fare la spesa (se trovi la roba sugli scaffali, vedi sopra) costa in media il 10% in piu'. pero' gli stipendi non aumentano da 10 anni. (corriere e sole24ore)
- c'e' una probabilita' su 450 che nel 2036 un asteroide colpisca la terra, scatenando l'equivalente di 65mila esplosioni nucleari come quella di Hiroshima. morirebbero milioni di persone, il sole sarebbe oscurato per anni e buona parte delle terre emerse tornerebbero sotto il livello del mare causa tsunami. io finisco di pagare il mutuo l'anno prima, fate voi. (corriere e la stampa)

in tutto questo can can di sfighe assortite, la sola notizia positiva che ho trovato e' che i burocrati di bruxelles hanno alzato a 30 mesi l'eta' dei bovini di cui si puo' usare la colonna vertebrale. traduzione: la vera fiorentina non e' piu' illegale.

riassumendo: se trovo un ristorante sotto casa (che non mi costi un occhio in benzina per raggiungerlo), se non mi fermano per un controllo documenti nel tragitto (facendomi saltare i denti a randellate che tanto e' normale), se non ordino pane (razionato) e non cerco di fare la spesa risparmiando, e, soprattutto, se non pretendo che i miei governanti facciano qualcosa per cambiare la situazione in cui siamo, allora mi aspettano 28 anni di abbuffate a base di fiorentina verace, prima che nel 2036 il mondo finisca.

va tutto bene?

Nessun commento: