mercoledì 19 marzo 2008

giro di prova



sabato scorso giro di prova sul nuovo road king.

primo "inciampo": non so come si disattiva l'antifurto. poi scopro che basta avvicinarsi con le chiavi in tasca.

e allora mi avvicino, giro il selettore, schiaccio lo start. e per magia si accende il motore di un maxiscooter, almeno a giudicare dal rumore.

vabbe' pazienza. gli scarichi sono di serie e bisogna accontentarsi.

salgo.

sella comoda. manubrio meno. sara' che sono abituato al mio apehanger ma mi ci ritrovo a fatica.

comunque parto.

ma mentre sto per ingranare la prima, noto una spia che lampeggia. ahia! "e questa?" domando. "no niente, e' che fino a 10kmh la spia dell'ABS lampeggia per indicare che la centralina non ha ancora fatto il check".

calo di zuccheri.

ABS????!!!!!????

mi si risnponde che e' di serie.

ri-pazienza. parto lo stesso.

appena esco dalla rampa dei box incrocio una coppia di harleyisti su un softail da paura con ape altissimo e messo veramente bene. mi nascondo dietro il parabrezza (pure lui di serie) ma mi sgamano. cerco di pensare se esiste un gesto con cui si possa dire "non e' la mia moto, e' solo un giro di prova, io ho una springer che sto cercando di mettere giu' bene tipo chopper" ma non mi viene in mente niente e allora ricambio il saluto.

parto e al primo stop per poco non mi ammazzo.

a differenza della mia, questa frena di brutto, mi ci devo abituare.

ri-ri-pazienza.

al primo rettilineo cerco di tirare un po' il collo al motore. in effetti si sente che la cilindrata e' aumentata. il motore ha una progressione notevole e molta piu' coppia del mio. butto dentro tutte le marce e a un certo punto noto un'altra spia lampeggiante sul cruscotto... 'zzo e'?... rischio l'osso del collo per decifrarla e capisco che e' un piccolo "6" verde con cui la moto mi avvisa che sono in sesta marcia.

tiro la frizione (anzi la soft-clutch) e scalo in quinta, giusto per non avere quel sei che mi lampeggia davanti e dosando il gas (che non ha piu' la corda ma e' elettronico pure lui) rientro alla base, cercando di frenare il meno possibile senno' mi schianto.

scendo.

tolgo il casco.

"come e' andata?".

ci penso un po'. "bella e' bella, pero' porcocane papa' se proprio volevi tornare al rk non potevi cercare un 1340 usato?"

1 commento:

Anonimo ha detto...

imparato molto