martedì 5 febbraio 2008

Non ci casco



Siamo nel 2007 e il vecchio jet ormai e’ da mandare in pensione. Gli interni sono devastati e non vale la pena sistemarli, quindi: casco nuovo.
Ed ecco che si apre sotto di me l’abisso. L’istinto mi porterebbe verso un bandit, ma le raccomandazioni del mio assicuratore (un amico oltre che motociclista praticante che sottolinea come le conseguenze se ti beccano siano spiacevoli e non risarcibili. Grande Max!) e le amorevoli preoccupazioni di mia moglie (hai mica piu’ 18 anni… e ai tuoi figli non ci pensi? Hai rinnovato l’assicurazione sulla vita? Lo sai che a 40kmh il cranio si spacca come un melone maturo?) mi spingono inesorabilmente verso qualcosa di più protettivo.
E così, in un tranquillo pomeriggio, io ed Elena entriamo in un negozio di accessori e prima di rendermene conto sono in sella con il mio nuovo casco….modulare! eh gia!
I primi giorni passano tranquilli. Il casco isola bene, anche troppo.
L’estetica e’ quello che e’, ma pazienza.
Poi arriva il caldo. Mi dico: nessun problema, basta aprire la mentoniera. Errore: a 50kmh la mentoniera fa da “paracadute”, quindi o sei il pilone della nazionale di rugby e hai un collo che piega un barra d’acciaio da 10cm di spessore, oppure il casco lo devi tenere ben chiuso.
E passa l’estate.
E arrivano le piogge.
E io mi dico “adesso si che me la spasso! Addio faccia bagnata! Mi blindo nel mio fantastico casco e arrivo asciutto come la gola di un beduino dopo 3 giorni nel deserto”
Col cavolo! Al primo segno di pioggia la visiera si appanna manco fosse il vetro di una 500 con a bordo una coppietta il sabato sera.
Fanculo. Visiera aperta e faccia bagnata.
Dicembre.
Freddo.
Adesso si che me la godo. Però manco a farlo apposta anche se fa freddo c’e’ un bel sole, e allora mi viene voglia di strapparmi il casco dalla testa, figuriamoci come mi sento con ‘sto scafandro tutto chiuso.
Morale: è passato quasi un anno ma ancora mi sto chiedendo chi cavolo me lo ha fatto fare. Alla prima occasione si torna al jet. O al bandit.
Conoscete qualcuno che voglia un casco semi-nuovo? E’ modulare: vuoi mettere il vantaggio quando piove o fa freddo….

Nessun commento: