venerdì 28 febbraio 2020

AAA - volontari cercasi

ora come allora, la minaccia incombe.
molti uffici sono chiusi, alcune zone sono completamente isolate ad eccezione dei pochi cordoni sanitari organizzati per garantire i rifornimenti di viveri e medicinali, le strade sono deserte e i luoghi di aggregazione abbandonati a se stessi.
nessuno osa farsi vedere nei ristoranti e tutti se ne stanno rintanati in casa, cercando ogni possibile scusa per fuggire dalle città, dalla folla, dalla ressa.
ora come allora è stata istituita una vera e propria caccia all'untore, che oggi ha i tratti somatici orientali e un leggero raffreddore.
i supermercati sono stati svuotati, le dispense casalinghe (in)debitamente riempite, le inutili mascherine fissate saldamente a coprire naso e bocca.
fiumi di amuchina sono stati versati, al posto del tradizionale vino votivo, per suggellare questo nuovo patto con l'altissimo: "noi ci si lava le mani e tu tieni lontano il contagio! siamo d'accordo?".
non siamo nella firenze del 1348, ma nella milano del terzo millennio. eppure buona parte delle fobie irrazionali e delle inutili paranoie di allora sono presenti tali e quali in questo scenario quasi-apocalittico.
aprendo i giornali si trova davvero di tutto.
il cinese aggredito per strada.
la lite al supermercato per uno starnuto.
i prezzi dei disinfettanti ormai alle stelle.
le razzie di cibo ed acqua.
e via a salire fino allo sciacallaggio di chi si finge addetto della croce rossa incaricato di effettuare dei tamponi per introdursi nelle case dei più deboli e rubare.
in uno scenario come questo, la sola salvezza è quella di rifarsi ai classici.
una mia antica e saggia docente mi spiegava che i classici sono tali solo se in grado di darci insegnamenti sempre validi ed attuali.
ed ecco quindi che sale alla mente boccaccio, che nel suo decameron offre la soluzione perfetta.
quindi è ufficiale: cerco 7 ragazze e 2 ragazzi disposti a ritirarsi con me in una cascina di campagna, trascorrere il tempo a raccontare novelle ed aspettare con fiducia che il contagio sia solo un lontano ricordo.
se ha funzionato con la peste, può funzionare anche col covid-19. che ne dite?
astenersi perditempo.

Nessun commento: