martedì 18 aprile 2017

piccola storia ignobile

i più accorti avranno riconosciuto la citazione musicale da un famoso titolo di guccini. i meno accorti staranno pensando "ma non si chiama puccini?".
no quello era un altro. ma non divaghiamo.
per i più accorti preciso che non si parla di aborto. per i meno accorti invece preciso che non si parla nemmanco di lirica.
si parla del fatto che nel duemilaeppizzichi mia sorella, assieme al marito e ad una robusta dose di figli, viveva in chenia.
poi un giorno salta su e fa "oh! noi (io, mio marito e la dose generosa di cui sopra, n.d.r.) per natale andiamo a Postofichissimo. vi va di venire?"
io ne parlo con elena. scopriamo che i voli milano-postofichissimo ci sono e non costano nemmeno troppo, soprattutto considerando che, una volta arrivati a postofichissimo, vitto e alloggio sono proprio a buon mercato. la cosa ci stuzzica parecchio e stiamo quasi per decidere che, si, tutto sommato un natale alternativo ci piace: lontano dai festeggiamenti classici, corse ai regali, spirali mortifere di tacchino-panettone-prosecco che ti lasciano spiaggiato come un capodoglio sul divano. poi, quasi per caso, finiamo su uno di quei blog dove si parla di viaggi e un tizio che è stato parecchie volte a postofichissimo dice "oh! mi raccomando occhio alle vaccinazioni, soprattutto per i bambini". come "vaccinazioni?". ferma  tutto. vai un po' sul sito del ministero degli esteri? controlla un po' che cosa dicono di postofichissimo? vaccinazioni obbligatorie? no... vaccinazioni raccomandate? si, parecchie. vediamo... eh no dai, mica possiamo fare tutto sto cavolo di profilassi per una vacanza. senza contare che i bambini sono piccoli. voglio dire... che senso ha esporli a questo rischio. e poi scusa, ma dove li stiamo portando? voglio dire sarà anche postofico (già declassato da "issimo") però se ti devi vaccinare è un posto da terzo mondo quasi quarto, dai. e noi ci vogliamo rovinare le vacanze per andare in un posto dove ti devi vaccinare che forse non hanno nemmeno l'acqua potabile e devi stare attento a tutto quello che mangi e su due settimane forse ti puoi rilassare due giorni in tutto?
ma va... 
risultato: vacanza saltata.
avanti veloce di una dozzina d'anni. è di oggi la notizia che gli stati uniti hanno inserito l'italia tra i paesi da visitare solo dopo vaccinazione contro alcune malattie infettive. non sono vaccinazioni obbligatorie. solo fortemente consigliate.
alle conclusioni ci arrivate da soli, vero?
#chetristezza 

Nessun commento: