venerdì 24 marzo 2017

caput mundi

a roma c'è tutto.
pensate una cosa. un cosa vera, non un extraterrestre viola che respira metano e starnutisce diamanti.
pensata?
a roma c'è.
il cioccolato? c'è.
la pizza margherita? c'è.
la nutella? c'è.
i volantini sui parabrezza? ci sono.
i tossici che ti dicono "capo devo fare il biglietto mi mancano due euro non hai una monetina per favore"? ci sono.
non manca niente.
con i suoi quasi tre milioni di abitanti è la città più popolosa d'italia, oltre ad esserne la capitale.
è la sede del governo centrale, il che significa che puoi andare a guardare i corazzieri al quirinale oppure dare le noccioline ai parlamentari che escono da montecitorio, che è sempre divertente perché vengono proprio a mangiarti in mano da quanto sono abituati.
ci sono ristoranti per ogni gusto e tasca, cinema, teatri, gigiproietti, musei e gallerie d'arte.
è una città ricca di storia e di monumenti. ci sono i cosi imperiali, per esempio. e un sacco di chiese con dentro un sacco di affreschi fatti da un sacco di gente famosa, tanto è vero che vengono da tutto il mondo per farsi i selfie davanti alle chiese o mentre mangiano un gelato da 57 euri oppure mentre lanciano le monete dentro la fontana di trevi per tornare a comprare altri gelati ma stavolta prendiamo la coppa special da 126 euri perché ci mettono anche un supplì che è very italian.
a roma puoi prendere i taxi o la metropolitana. non nello stesso giorno perché scioperano a scacchiera.
puoi fare sciopping nei negozi esclusivi di via condotti o in quelli più a buon mercato di non-so-come-si-chiama-ma-ci-sarà-una-via-di-negozi-a-buon-mercato.
il clima è fantastico.
la gente è socievole.
le vie hanno dei nomi incredibili tipo via delle zoccolette, via della cuccagna, via della gatta o via leccosa.
insomma dai, a roma ci si diverte. c'è una movida che fa invidia a un sacco di città. locali aperti a ogni ora, bar, caffetterie, sale da tè.
giuro che più ci penso e più mi vengono in mente cose che si possono fare a roma.
ma allora io mi domando...
sei il papa, hai l'autista personale, la carta di credito aziendale senza limiti di spesa, i vestiti giusti per farti notare in qualsiasi locale, sei pure straniero che l'accento esotico si sa che spacca basta che guardi belen, non ti devi svegliare presto perché tanto la messa è alle dieci e quindi puoi fare le ore piccole, hai tutto il fine settimana davanti.... cazzo vieni a rompere gli zebedei a milano che è una città triste dove la gente pensa solo a lavorare e a portare i figli alle partite che porco il mondo se non ci fosse il blocco del traffico per il papa ci mettevamo 10 minuti invece di due ore e un quarto?
per dire, eh...

Nessun commento: