giovedì 10 febbraio 2011

dubbi

siamo sinceri, ci sono tante cose che non capisco. e ce ne sono tante che non capiró mai nemmeno se me le spiegassero venti volte.
l´importanza del bosone di higgs, la critica della ragion pura di kant, perché le banane non sono tonde come tutta l´altra frutta...
a questi misteri oggi se ne é aggiunto un altro.
vengo in germania. prenoto il volo. pago. tutto via internet.
alla fine il sito della compagnia aerea mi dice, fa:
- ué, la volta scorsa hai prenotato una macchina. mica-mica ti interessa anche stavolta?
e io dico, faccio:
- ma si, dai. farmela da stoccarda fino a heilbronn (100km) pedibus calcantibus mi pare poco pratico.
e il sito mi suggerisce una macchina. e io prenoto. e pago.
poi contento il giorno prestabilito prendo il volo. atterro, sbarco.
vado al desk (si chiama cosi. una volta si chiamava "banco" ma poi sapeva troppo di scuola. imparate a conoscere il mondo, ignoranti!) della compagnia prescelta e chiedo la mia auto.
l´impiegata sbriga le formalitá di rito e mi dice con aria furba, fa:
- lei ha prenotato un´automobile senza gli pneumatici invernali. in germania in inverno sono obbligatori. le devo applicare un sovrapprezzo.
dico, faccio:
- scusi ma a parte il fatto che gli pneumatici invernali ci mancherebbe che fossero obbligatori d´estate, ma guardi che il vostro sito, che evidentemente piglia la mezza da quello della compagnia aerea, ha fatto tutto lui. mi ha detto che macchina potevo prendere e a quale prezzo. nessuno mi ha proposto degli pneumatici invernali sennó le pare che io.... suvvia... piuttosto li tenga d´occhio ´sti due siti che secondo me sono una bella cricca...
al che l´impiegata mi guarda, capisce di avere a che fare con un mentecatto, e sbriga le formalitá restanti con la rapiditá un po´ eccessiva di chi teme di dover chiamare la neuro entro pochi secondi.
ma dico: se tu di mestiere fai il sito di una compagnia di autonoleggio tedesca, non dovresti saperlo che in germania le auto d´inverno devono montare le gomme invernali?
e allora perché mi fai pagare un sovrapprezzo obbligatorio. dico: se é obbligatorio é obbligatorio. mi dici che la macchina in inverno costa X euro in piú e bon. o no?
l´impiegata non mi ha dato soddisfazione. in compenso mi ha spiegato che il bosone di Higgs è una ipotetica particella elementare, massiva, scalare, prevista dal modello standard della fisica delle particelle. Nell'ipotesi che esista, sarebbe l'unica particella del modello a non essere stata ancora osservata.
Essa giocherebbe un ruolo fondamentale: la teoria la indica come portatrice di forza del campo di Higgs, che si ritiene permei l'universo. Il campo di Higgs, mediante rottura spontanea di simmetria dei campi elettrodebole e fermionico, conferirebbe la massa alle particelle.
L'importanza del bosone di Higgs nel modello standard è anche dovuta al fatto che esso può garantirne la consistenza: infatti senza la sua esistenza il modello standard si rivelerebbe inefficace, dato che descriverebbe processi con una probabilità maggiore di uno.

chiaro no?
mi ci vuole una banana.

1 commento:

Tobacco ha detto...

Leggende metropolitane [su BANANE]

Negli anni quaranta e cinquanta, una leggenda metropolitana narrava di tarantole nascoste tra i caschi di banana. In realtà le tarantole non si nascondono tra le banane, ma certi altri grandi ragni esotici hanno questa abitudine; questi ragni sono abbastanza velenosi e altamente aggressivi.

Mangia la banana... ma con dubbio... ci sarà o non ci sarà il ragnazzo???? O il bosone?

Comunque per fregarti i soldi ormai fanno a gara. Quando anni fa acquistai la mia clio milleddddue... il venditore mi disse, fa:
quest aè la macchina completa, tutto compreso, radio, fendi nebbia, servo sterzo, cerchi in lega di serie...
E io dico, commento: interessante c'è tutto quel che mi serve.
Poi ci dirigiamo alla scrivania, il venditore/banditore si siede alla destra del pad... scusa, si siede e enuncia: va bene, dunque il costo è questo, devo aggiungre i fendi nebbia, i cerchi in lega...
E io dico, faccio:
ma come? non erano compresi nel prezzo? pochi minuti fa lo erano, lei me lo disse.
E lui fa, dice:
e no non sono compresi, si fa sempre così...

ti risparmio ciò che accadde dopo.

Cito i pink:
[...]
Money it's a crime
Share it fairly but don't take a slice of my pie
Money so they say
Is the root of all evil today
But if you ask for a raise it's no surprise that they're
giving none away
[...]