giovedì 4 novembre 2010

realtà e finzione

maurice tillet è stato un famoso wrestler professionista degli anni quaranta. nato in francia, divenne famoso negli stati uniti come "the french angel", ma era noto anche come l´orco del ring.
aveva un aspetto decisamente poco attraente, dovuto all´acromegalia da cui era affetto, e con il tempo finí per condurre una vita da quasi eremita, con pochissimi amici. recluso in casa.
sotto la scorza la musica era un tantino diversa.
tillet parlava quattordici lingue. era un fine letterato, un cultore delle arti, poeta ed attore (almeno fin quando la malattia gli permise di calcare le scene). un animo nobile e sensibile.
vi ricorda qualcuno? se non ci siete arrivati, questa foto vi potrebbe mettere sulla strada giusta

tutto questo panegirico mi serve per dire che spesso la realtà è ben diversa da come ce la immaginiamo o da come ci viene dipinta dai mass-media.

ad esempio nei film o telefilm americani quando si vedono le beauty farm sono sempre dei posti iper-stra-fighi frequentati da eleganti signore che arrivano, parcheggiano la mercedes-jaguar-ferrari, entrano e si gettano su una poltrona di caimano albino vergine, lasciando tutto intorno pacchi e pacchettini frutto di una operosa giornata di shopping e gemendo "teeeesoooooroooo ho proprio bisogno di un massaggio rilassante".
mica vero.
lo so perchè proprio vicino al mio ufficio c´è un centro massaggi.
innanzi tutto sembra che le vetrine dei centri massaggi siano tutte rigorosamente oscurate, immagino per la privacy, e ricoperte di una pellicola opaca color rosa shocking.
e giá qui si notano le prime differenze. nei film gli ingressi sono sempre ariosi, luminosi e con vetrine che non nascondono nulla.
i clienti poi non sono eleganti signore del centro ma attempati e frettolosi uomini di mezza età. solo uomini. come mai? si vede che gli uomini hanno la schiena piú delicata, o magari fanno lavori piú stancanti, quindi hanno maggior bisogno di massaggi... ovvio...
fatto sta che davanti a questo posto bazzicano sempre uomini. fumano. chiacchierano. entrano. escono.
di solito arrivano a bordo di auto qualsiasi o scooter sgangherati. scendono. guardano l´orologio. riflettono.  scrollano le spalle come a dire "ma si, dai!". entrano.
nessuno sembra zoppicare o avere dolori articolari, quindi evidentemente il massaggio praticato non è di tipo curativo.
nessuno sembra particolarmente stressato all´ingresso, ma tutti appaiono un po´ piú tranquilli quando escono.
le uniche donne sono le massaggiatrici.
cinesi.
mi sono detto: chissà che tipo di massaggio fanno? shiatsu? ayurvedico?
incuriosito, ho dato un´occhiata al listino:
-massaggio
-massaggio a 4 mani
-massaggio nella vasca
per ogni tipo di massaggio c´è la versione da 60 o 90 minuti
direi che le opzioni sono poche ma significative.
tra realtà e finzione c´è un abisso, non si discute. devo proprio scrivere due righe di lamentela a qualche sceneggiatore di hollywood.
dopo però... perchè adesso mi è venuto un mal di schiena...

Nessun commento: