lunedì 16 agosto 2010

tempismo

 
 nella vita il tempismo e´ tutto. per esempio, immaginate se il Padre Eterno, stanchino, avesse deciso di riposarsi il terzo giorno. una tragedia. noi avremmo dovuto lavorare il lunedi e il martedi e starcene a casa il mercoledi e il giovedi. ve lo immaginate? "dove vai per la metá settimana?"... "allora buona metá settimana, ci vediamo per la seconda metá tra due giorni..." tristissimo. le riunioni del mercoledi sarebbero tutte saltate, senza contare che il mercoledi i biglietti del cinema sarebbero stati a prezzo pieno, visto che nei giorni festivi si paga intero... un casino. una vera tragedia. con ripercussioni enorme sull´economia, la vita sociale, il tran-tran di tutti i giorni...
ma siccome il Padre Eterno giá all´epoca la sapeva lunga anzichenó, ci ha pensato benino e ha stretto i denti fino al venerdi sera.
perché il tempismo é tutto.
per esempio... a weinsberg c´é un albergo davvero carino. con un ristorante dove si mangia davvero bene.
e poi c´é richard. uno dei camerieri. per qualche insondabile scherzo del destino, é sempre lui che mi serve.
richard é bravissimo. premuroso, attento, solerte, puntuale... peró non ha il senso del tempo. gli manca proprio il tempismo. arriva al tavolo, prende l´ordinazione, porta la cena... e poi si mette in un angolo e inizia ad aspettare, come una poiana in attesa di piombare sulla preda.
siccome sono qui da due settimane e ormai lo conosco bene, ho ingaggiato una sottile guerra di nervi. 
aspetto... 
temporeggio... 
un altro sorso di birra... 
ci siamo quasi... 
il campo é libero!  prendo una forchettata di roba e me la ficco in bocca.
ed eccolo che spunta da dietro una pianta, una tenda, una finestra... e mentre io sto masticando mi fissa col suo sorriso dei tempi migliori e mi fa "did you find ze dinner coot? iz evriding ok?" e resta li a fissarmi con il suo sorriso di cera, mentre io faccio cenni di si con la testa e intanto cerco di finire lo stramaledetto boccone.
annuisco... niente....
alzo il pollice... macché
alla fine, dopo che (paonazzo per aver inghiottito il pezzo di carne quasi intero) biascico "perfect, thanks" richard scompare cosí come era comparso.
decisamente nella vita il tempismo é tutto.
a proposito, stasera quando é sparito mi é sembrato di vedere una nuvoletta di fumo e giurerei di aver sentito distintamente odore di zolfo... mah...

Nessun commento: