lunedì 17 maggio 2010

universi paralleli


apro i giornali stamattina (come d'abitudine) e leggo notizie sul tragico attentato in afghanistan, sulla situazione politica, sul fatto che l'eurozona stia dando timidi segni di ripresa, sulle elezioni di miss america, miss mondo, o miss vattelappesca, sullo scudetto dell'inter...
poi (e anche questa è una sana abitudine che mi sento di raccomandare) passo alla stampa straniera: wsj, nyt, time (un po' a sinistra), economist (un po' più al centro), cnn...
e leggo di un'europa alle soglie del tracollo (time) di rapimenti di esponenti politici in un messico ormai alla semi guerra civile (cnn), della crisi in tailandia (time ed economist), dell'iran che ha ripreso ad arricchire uranio (tutti).
stupito come sempre mi dico (come sempre) "avrò visto male! impossibile che sui nostri quotidiani non ci sia traccia di nessuna di queste notizie" e (come sempre) torno indietro per scoprire (come sempre) che avevo visto benissimo.
rileggo le dichiarazioni di esponenti della lega sull'ingresso di casini al governo (!), le 12.434 interviste di tifosi interisti più o meno famosi, le dichiarazioni dell'allenatore dell'inter che dice di non essere felice qui in italia... e già immagino che la settimana appena iniziata sarà dominata da questi temi.
con buona pace dell'informazione obiettiva e di ampio respiro.
a volte mi sembra proprio di vivere in un universo parallelo... a voi no?

Nessun commento: