giovedì 27 maggio 2010

il fallimento della democrazia


il fallimento del modello occidentale è lampante. il sintomo principale? semplice: la doppia striscia continua. eh, si. perché uno Stato che si rispetti (di quelli con la S maiuscola) non avrebbe bisogno della doppia striscia continua. basterebbe quella singola.
a scuola guida ci insegnavano che la striscia continua, quella singola, non va oltrepassata mai. in nessun caso. fine della discussione. punto fermo. stop. chiuso.
se tu sei sul ciglio destro di una strada con la striscia continua (singola) e la tua casa (che è sul ciglio sinistro) sta andando a fuoco, tua moglie e i tuoi figli stanno cercando di spegnere le fiamme come possono e di salvare i pochi averi risparmiati dal rogo, la nonna sulla sedia a rotelle è intrappolata in camera sua, il gatto implora aiuto e il cane è quasi croccante, la sola cosa da fare è gridare "forza ragazzi, sono con voi!".
c'è la striscia singola. quindi la strada non si attraversa.
questo un cittadino coscienzioso (un "cives" avrebbero detto i romani) lo sa.
egli si macera nel dolore, ma non supera la mezzeria. mai. il suo senso dello Stato gli impone di rispettare questa direttiva.
e allora perché la DOPPIA striscia?
me lo sono chiesto ieri mentre guardavo una panda che faceva inversione a U in una strada con doppia striscia continua, bloccando il 45% del traffico dell'hinterland milanese.
è un po' come se lo stato (minuscolo) dicesse "senti, io lo so che ti ho detto che la striscia continua non si supera MAI, però so anche che non mi dai mai retta. allora guarda caro cittadino, che qui ce ne metto due. dove ce ne sono due non devi DAVVERO fare il cazzone. ma proprio mai-mai-mai... capito? dai per piacere... stavolta sono serio... ok? patti chiari?... eddai...."
un messaggio misero, svilente, patetico.
ma come: io che sono lo Stato, il Paese, la Patria ti dico di rispettare una semplice regola di segnaletica e poi che faccio? creo un'ulteriore segnale, ammettendo quindi implicitamente che il primo divieto... vabbè... insomma... tutto sommato....
penoso.
ecco che si spiegano i vigili che quasi chiedono scusa quando fanno una multa, i furbi che se ne fregano di tutto e di tutti, che spadroneggiano, che evadono le tasse, allungano mazzette, chiedono e fanno favori illeciti, non rispettano le leggi e diventano presidenti del consiglio... ma questa è un'altra storia...
auspico un mondo senza doppie strisce continue.
...e apro una raccolta firme per la fondazione del Movimento per la Legittima Liberazione ed Abolizione delle Mezzerie Inutili. l'acronimo viene fuori MoLLAMI... ci si può lavorare...

Nessun commento: