venerdì 9 aprile 2010

over the hill


ho sempre pensato che la linea di confine tra giovani e meno giovani (una volta avrei detto "vecchi" o "anziani" ma mi conviene starci attento a certe espressioni...) fosse data dalla capacità di capire il nuovo, di vivere e gestire le novità.
e quale esempio migliore della tecnologia per rappresentare tutte le novità che la nostra amata società continua a propinarci.
chiudendo il sillogismo, quindi, nella mia percezione chi non capiva la tecnologia, le innovazioni, l'information and communication technology, era vecchio. finito. senza prova d'appello.
fino a stamattina.
per non so quale ragione sono andato su facebook (sito che frequento sporadicamente e per non più di 10-20 secondi alla volta).
mi sono messo a guardare la mia home page. piena di riferimenti a conversazioni tra persone che non conosco e che evidentemente sono contatti dei miei contatti. vedo gente che su facebook ha una seconda vita, che gioca, sente musica, parla, scambia foto....
e mi sono accorto che io non capisco facebook.
non lo capisco.
uso linkedin a occhi chiusi, lavoro nell'IT da... quanto?.... quindici anni? di più?
gestisco due blog, ho perso il conto di quante volte ho partecipato a campagne di web marketing, di quante volte ho discusso di UV, di Frequenze di Rimbalzo, di CPM e CPC... eppure non capisco facebook.
come funziona? che senso ha? dove ci porta? perché tanta gente spende ore a girarci sopra semplicemente comprando uova di pasqua per i figli (uova di pasqua che i figli non vedranno mai, visto che sono virtuali e che i figli in questione hanno 3 o 4 anni e non sapranno usare FB per altri 10 almeno) o facendo chissà che altro, invece di interagire con la gente vera?
capisco linkedin. ha un senso. serve per il tuo network professionale. gente che magari è a migliaia di km da te e che non vedi tutti i giorni in ufficio e non sei interessato a vedere nel tuo tempo libero. 
ma FB? 
dice "ti aiuta a tenere i contatti con gli amici". ma gli amici non sono quella schiera di persone che tu dovresti aver voglia di frequentare "live"? mi sfugge qualcosa?
o forse no... forse ho solo smesso di capire la tecnologia... forse non sono gli altri a rincoglionire... sono io.
nel dubbio tra stasera e lunedi mattina conto di: portare i miei figli e mia moglie a cena fuori, a due allenamenti, una partita e due feste di compleanno; e poi fare shopping, fare la spesa e fare l'amore. tutto rigorosamente alla vecchia maniera: di persona.

Nessun commento: