martedì 9 marzo 2010

primavera que no llega

quanto sia lungo un inverno lo capisci dallo studio dei figli.
non serve il calendario o una stazione meteo, basta guardare come si vestono i bambini ed è tutto chiaro.
un inverno lungo e freddo porta inevitabilmente a una gran voglia di caldo, di primavera. e se la primavera tarda, be' sono cacchi suoi.
logica ferrea ed inappuntabile.
già da qualche giorno i miei hanno cominciato a studiare trucchi e stratagemmi per mettersi addosso un pezzettino d'estate. il sistema più classico è lo schema a cipolla, che permette di mettersi una maglietta a mezze maniche sotto ad uno congruo strato di giacche e maglioni "no papà tranquillo non ho freddo" e poi ovviamente appena arrivano a scuola le giacche saltano via per fare sfoggio della t-shirt. ma siccome sono dei piccoli fantasisti, possiamo assistere anche ad approcci innovativi come il mezzo-e-mezzo (maglia pesante e pantaloni corti, oppure pantaloni di flanella e camiciola estiva) o quello che chiamo faster-than-the-eye che consiste nel vestirti leggeri in fretta-frettissima e poi coprirsi con un giaccone sperando che il genitore di vedetta non si accorga del barbatrucco. funziona solo con i padri. le madri sono troppo sgamate.
che ci sia voglia di primavera lo capisci dalle braccia, che diventano gelate perché costantemente esposte a temperature polari, dalle mani e ancor di più dalle dita bluastre. dai nasi che colano.
e dalle confezioni di tachipirina che si accumulano sulla mensola dei medicinali, in attesa delle imminenti ed inevitabili febbriciattole di stagione... "chissà come hanno fatto ad ammalarsi.... avranno sudato... sarà qualche virus che gira a scuola.... poverini...".
e mentre i tuoi figli ti chiedono se possono andare a giocare fuori (5 sotto zero, vento teso da nord e acqua gelata sono il clima ideale per uscire in canottiera e infradito a fare un giro in bici) tu conti i giorni che ti separano dalla primavera (quella vera), sperando che la medicina abbia fatto qualche passo avanti nella cura delle broncopolmonite.

Nessun commento: