martedì 23 febbraio 2010

come un'arlei - 2


proprio uguale uguale.
arriva l'idraulico e ti fa "che problema c'e'?". tu paziente spieghi il problema e ti senti un po' come quando sei davanti al tuo meccanico del cuore e gli confidi le pene d'amore che la tua amata motoretta ti infligge.
spieghi, descrivi, racconti.
lui ti ascolta, annuisce. estrae uno svitatore e con due colpi precisi e da vero esperto fa saltare il coperchio della lavatrice.
tu già ti immagini di vedere sotto un cestello, un motore elettrico, qualche cavo... e invece... trovi una centralina IP6.
l'idraulico ti guarda con un ghigno satanico. estrae un pc portatile dalla valigetta dove una volta c'erano le chiavi inglesi, collega il pc in via RJ45 alla lavatrice e... LANCIA IL PROGRAMMA DI DIAGNOSTICA.
dopo pochi secondi il responso: "tutto a posto"
"...ma allora come mai..."
"deve essere la centralina secondaria"
"ah, ecco... 'ndaria...."
"quella che controlla la chiusura della porta e comunica alla primaria che il lavaggio puo' iniziare"
"....'ziare"
ti rendi conto che stai ripetendo mezze frasi come un idiota. fai uno sforzo per chiudere la bocca e osservi il tecno-idraulico mentre estrae una centralina che sembra il pannello di controllo dello shuttle da dietro la chiusura dell'oblò.
cambia il pezzo.
collega.
tutto a posto.
e d'un tratto ti rendi conto che quello che da fuori sembra un pezzo di ferro qualsiasi senza nessuna complicazione inutile e senza nessun orpello in realtà è un intrico di circuiti integrati, silicio, microchip ed elettronica avanzatissima.
più simile a un'arlei di così....

Nessun commento: