giovedì 18 giugno 2009

diagnosi

beh, finalmente abbiamo una diagnosi.
non e' detto che sia definitiva e corretta ma combacia tutto.
la cura dell'olio non ha funzionato, purtroppo, anche se e' servita a far fare quattro risate al magni.
mi spiego meglio...
ero molto frustrato perche' convinto di non avere le bussole necessarie a svitare il bullone di spurgo dell'olio, quando verso le 4 del mattino di ieri mi sono svegliato con la certezza assoluta di chi improvvisamente RICORDA di avere una bussola da 5/8 tra i propri attrezzi. Se non vi siete mai svegliati pensando "ma io una bussola da 5/8 ce l'ho" non potete capire.
al mattino quando mi sono messo al lavoro ero contento come un pupo.
metto una vaschetta sotto il punto di spurgo, prendo la mia bella bussolotta e.... mi accorgo che il cricchetto ha un attacco da 1/4 mentre la bussola ha la femmina da 3/8. 'azz.... vabbe' non ci perdiamo in dettagli: salto in macchina e in un secondo sono al brico a prendere un raccordo da 1/4 a 3/8.
torno, stappo il serbatoio dell'olio, svito il bullone, e subito capisco che c'e' qualcosa che non va.
l'olio che esce ha un colore strano... ma che roba mi ha messo il magni... e poi... porco cane quanto e' poco.... per forza la spia segnava poca pressione... ma come e' possibile che l'astina mi dicesse che il serbatoio era quasi pieno????
mentre penso tutte queste belle cose, l'olio finisce di spurgare e io mi accingo a rimettere a posto il bullone, con una certa difficolta' visto che e' unto.
chiudo tutto usando una brugola e con orrore mi accorgo che il livello dell'olio e' lo stesso di prima.
i piu' accorti di voi avranno forse capito che invece di togliere l'olio motore, ho tolto quello del cambio.
poco male. telefonatina al magni, che si fa la sua bella risata e mi spiega dove sia lo spurgo dell'olio motore. ops....
e gia' che ci siamo mi dice anche che si e' informato e forse ha capito di che cosa si tratta.
passo da lui per prendere un litro di olio motore per il rimpiazzo e mi spiega che molto probabilmente sono i pattini.
al che io faccio garbatamente notare che il mio modello monta delle normalissime ruote e non dei pattini e il danielun, dopo aver contato fino a venti ed aver faticosamente posato la chiave da 2 pollici che ha in mano mi spiega che i "pattini" sono gli arnesi su cui scorre la primaria. potrebbero essersi consumati e questo causerebbe il rumore e l'andatura leggermente saltellante e tutta l'altra sfilza di sintomi gia' ampiamente descritta.
ci lasciamo con una doppia promessa: lui mi promette di farmi sapere i costi dell'intervento e io gli prometto di non usare piu' una chiave inglese per i prossimi 22 anni.
ovviamente io mento.
torno a casa per rimettere l'olio nel cambio e mi accorgo che per svitare il tappino serve una brugola da 3/8, che non ho.
poco male: internet, google, e trovo subito un rivenditore che ha attrezzi in pollici. dieci minuti e sono di nuovo per strada, compro la mia brugola e gia' che ci sono anche una bussola da 1/2 pollice.
torno a casa, faccio il pieno d'olio al cambio e con la bussola da 1/2 do una bella stretta ai bulloni dei collettori degli scarichi che si erano allentati parecchio.
tutto sommato una giornata divertente.
ho imparato qualcosa di nuovo sulla mia moto, cose che probabilmente sa anche un bambino di 4 anni, ma che importa.
mi sono divertito a sistemare qualcosa che comunque andava sistemato e, cosa piu' importante, finalmente ho una diagnosi per il mio problema.
come dicevo all'inizio, non e' detto che sia definitiva e corretta, ma almeno possiamo iniziare a controllare qualcosa....

Nessun commento: