domenica 9 novembre 2008

domenica pomeriggio



domenica d'altri tempi oggi a milano. alle tre tornavo tranquillamente a casa dopo aver riaccompagnato i miei alla stazione e mi sono potuto godere il poco traffico nel sole pigro di un poeriggio autunnale, le macchine cha sfilavano tranquille davanti alle vetrine tutte inesorabilmente chiuse.
mi sembrava di essere tornato indietro di quindici anni, a quando, appena arrivato a milano, le domeniche pomeriggio erano ancora uno dei pochi momenti in cui ci si poteva concedere qualche sana ora di noia, prima del divertimento obbligatorio.
tutte quelle saracinesche abbassate sono state un vero e proprio tuffo nel passato. non mi capitava da anni di andarmene a spasso di domenica pomeriggio e di potermi godere lo spettacolo dei negozi chiusi. c'e' un che di rassicuarante nelle tradizioni. il pranzo domenicale in famiglia, la passeggiata pomeridiana, le chiusure dei negozi.
che vadano a farsi benedire i centri commerciali aperti trecentossessantacinque giorni l'anno, coi loro ipermercati superforniti.
un giro cosi avrei preferito godermelo in moto, maccheccavolo non si puo' avere tutto....

Nessun commento: