giovedì 8 giugno 2017

remarketing

avete presente? non avete presente? vabbè spiego. nel dubbio...
il concetto è semplice. il remarketing è quella cosa grazie alla quale le aziende online ti possono tampinare fino allo sfinimento.
tipo che tu vai su amazon e cerchi "cappelli in feltro" poi non compri niente e quando apri il sito della gazzetta dello sport (che è la tua unica fonte di notizie dal novantotto) zacchete! ti ritrovi la pubblicità di borsalino.
perché ogni volta che visiti un sito di ecommerce il tuo piccì lascia tante piccole tracce, come le briciole di pollicino, grazie alle quali le società che gestiscono quel particolare sito ti possono seguire in tutte le tue navigazioni future.
e questo va bene.
la pubblicità è l'anima del commercio.
il problema nasce quando tu hai una gara sabato. una gara per cui non sei riuscito a prepararti come avresti voluto per vari impegni di lavoro. una gara in cui sai che farai una fatica boia solo per arrivare alla fine e, ammesso e non concesso che ci arrivi, sarai ridotto peggio di uno straccio di un ristorante di quart'ordine che non cambia gli stracci dal giorno dell'inaugurazione.
perché già sono diversi giorni che tu ti svegli di notte pensando alla gara, agli ostacoli, a come fare ad arrampicarti su quella cavolo di corda, alle salite, ai crampi, al filo spinato...
decisamente non hai bisogno che ogni volta che apri un qualsiasi sito web ti si presenti un banner in formato gigante che ti ricorda "MENO DUE GIORNI ALLA SPARTAN RACE!" sbattendoti sotto il naso foto di uomini e donne con fisici statuari che superano gli ostacoli sorridendo e con una gamba legata dietro la schiena.
proprio non ne ha bisogno.
per niente.
che poi tua moglie ti chiede "che cos'hai? mi sembri preoccupato. c'è qualche problema?"
eccerto che c'è: è il remarketing.
mannaggia alla tecnologia, mannaggia...

Nessun commento: