martedì 12 luglio 2011

chiodo fisso

perché in fondo la vita è bella anche per queste piccole fissazioni. e allora io ci penso. ci penso la mattina appena sveglio, cercando di immaginarmi come possa essere fare una discesa senza freni; ci penso in pausa pranzo al centro commerciale, mentre leggo distrattamente le iscrizioni nel bagno degli uomini (dotato, palestrato, quasi vergine, chiamami ore serali, pompini da urlo); ci penso soprattutto mentre pedalo lungo il tragitto casa-ufficio-casa chidendomi che tipo di rapporto monti una bici a ruota fissa, se sia davvero così diffcile, quanto tempo occorra per abituarsi....

insomma da qualche settimana ho un nuovo chiodo fisso, che più che un chiodo è una ruota. la bici a ruota fissa, appunto.
che poi sarebbe quella che non permette a pedali di stare fermi mentre le ruote girano. 
insomma un po' come le biciclettine che più o meno tutti avevamo attorno ai 3-4 anni.
perché mi piace? semplice: le linee essenziali, la filosofia di pedalata, la difficoltà, la sifda di imparare ad andare in bici di nuovo, il gusto di provare qualcosa che non ho ancora provato, la semplicità della meccanica.
i vantaggi? nessuno.

qualche giorno fa sono entrato dal ciclista dietro casa per far riparare la foratura di una delle nanette. mentre aspetto mi guardo attorno e la vedo. bellissima. telaio celeste, sella, cerchi, catena e copertoni bianchi. ha ancora i freni perché per legge la devono vendere così. sembrava che mi chiamasse e mi sono dovuto fare parecchia violenza per resistere all'impulso di comprarla su due piedi. 

stasera cercherò di passare ancora davanti al ciclista, per vedere se sia ancora esposta in vetrina. e intanto continuo a pensarci, ad assaporare l'attesa, e a valutare i molti contro e i pochissimi pro dell'ennesima scelta dissennata della mia vita.

ma non credo che si possa pretendere qualcosa di diverso da uno che guida un'arlei, gioca a rugby e cerca sempre nuovi modi di farsi male.
e poi, alle brutte, c'è sempre ibbei. o no?

accetto consigli. e già che ci siamo mi spiegate come si fa ad essere quasi vergine?

Nessun commento: