sabato 4 luglio 2009

una nuova speranza


prendo in prestito il sottotitolo del primo episodio della trilogia di guerre stellari (quella originale) per segnare una probabile svolta epocale nei guai meccanici che mi hanno perseguitato da un mese a questa parte.
stamattina mi sono alzato di buon ora e sono andato da moto & moto in via gallarate, per chiedere un secondo parere e ottenendo come solo risultato di sentirmi dire come al solito che non ci capiva niente e che poteva essere questo, o forse era quello, ma che non mi poteva aiutare...
sono tornato a casa scoraggiato e un po' incavolato e più per noia che per altro ho deciso (dopo l'errore dell'olio del cambio) di cambiare davvero l'olio motore.
non so perché ma mi continuavano a ronzare nella testa le parole che il mio pediatra disse a mia madre: "si ricordi signora che il miglior medico di un bambino e' la madre, perché nessuno lo conosce come la madre".
e io un po' mamma della mia moto mi ci sento, perché ne abbiamo passate parecchie assieme e ci conosciamo piuttosto bene.. e, insomma, la storia dell'olio non mi andava giù.
per farla breve, mi metto all'opera con la mia bella bussola, svito il tappo (quello giusto stavolta), faccio spurgare e rimetto il castrol 20-50 che avevo comprato.
ripulisco tutto, sistemo e resto li a guardare la moto.
il castrol a vederlo ha una consistenza e un colore cosi' diversi dall'olio che avevo prima che ho quasi paura a mettere in moto.
un po' timoroso giro il selettore e premo lo start, ripetendomi che tanto peggio di cosi' non posso fare.
e succede.
la moto parte al primo colpo e la spia dell'olio manco ci pensa ad accendersi.
aspetto un po' facendo girare la moto al minimo e tenendo d'occhio la spia. niente.
corro in casa e raccatto casco e documenti e parto per un giro di prova.
sono le due e fa un caldo pazzesco e in giro ci sono solo io.
le provo tutte: tiro le marce, vado piano, vado forte, mi fermo, riparto... e continuo a girare per qualche altro chilometro... finché si accende la spia.
ma stavolta è quella della riserva.
torno a casa.
non so se sia davvero tutto risolto, ma stasera torno a fare un altro giro... chissà...

Nessun commento: