domenica 31 maggio 2009

domenica

giornata di smantellamenti oggi. parecchia gente ha gia' smontato tenda e accessori e si e' avviata verso casa. il programma della giornata di oggi ha un po' il sapore dolceamaro tipico dell'ultima giornata delle sagre paesane, quando gli organizzatori cercano di tirare tutti su di morale: dai che la festa non e' finita!!!
oggi dovrebbe essere una giornata decisamente piu' tranquilla e con molta meno gente in giro.
ieri ho finalmente conosciuto i miei vicini di tenda. i vicini-vicini intendo. perche' i vicini-non-cosi-vicini li ho conosciuti (ed evitati) gia' dal primo giorno: un gruppo di italiani che se ne stanno tra di loro, non parlano una parola di italiano (lasciamo stare l'inglese), pigliano per i fondelli tutti quelli che vedono e urlano tutto quello che passa loro per la testa convinti che nessuno li capisca.
i miei vicini-vicini invece sono una coppia di Tampere (citta' a un centinaio di km da qui). lui mi ricorda incredibilmente alessandro "tata" cataldi, il mio mitico compagno di appartamento ai tempi dell'universita'. quindi ieri ho scambiato le prime vere 4 chiacchiere da che sono arrivato e confesso che per un misantropo scontroso come me e' stato abbastanza uno sforzo.
pero' ho scoperto diverse cose interessanti.
ad esempio che col tempo abbiamo avuto una fortuna sfacciata. mi diceva il tizio che in primavera ci sono al massimo un paio di fine settimana come questo ogni anno, in cui il tempo e' gia' estivo, con temperature che sfiorano i 30 gradi, sole e via discorrendo ma che la norma e' circa 10-15 gradi con tempo molto variabile e giornate anche di 5 gradi appena.
insomma l'abbiamo sfangata alla grande.
poi (altra cosa che non avrei mai pensato) qui in finlandia hanno una stagione motociclistica di ben 6 mesi, avrei detto molto meno. questo spiega i tanti club che ci sono. in proporzione alla popolazione, questi sono molto piu' motociclisti di noi italiani, in barba al fatto che il nostro clima pare fatto apposta per le due ruote. e a quanto pare la cosa e' risaputa. tutti quelli che mi hanno riconosciuto come italiano (cosa non difficile visto che ho un tricolore sul gilet) hanno detto invariabilmente "ah, itttallia... many scooters... too many" (il numero di "t" e "l" in itttalllia variava a seconda della nazionalita' di chi parlava)
come dar loro torto.
mentre scrivo un tizio svizzero qui davanti a me mi ha girato il link al sito del suo club dove volendo potete trovare qualche foto, visto che io non ne ho fatte.
http://www.harley-indian-club.ch/gallery2/v/Fotos_2009/Superrally_09/?g2_page=6
questo link vi porta dritti all'ultima pagina, basta tornare indietro per vedere le altre. alcune sono del viaggio ma ce ne sono di carine, tipo l'ultima foto.
hanno allestito un palchetto di tubi innocenti con sotto una honda (regolarmente immatricolata, non voglio sapere...) su cui si poteva fare pipi.
se vado di questo passo quando arrivo non avro' niente da raccontare perche' avro' gia' scritto tutto qui.
pazienza vorra' dire che mi inventero' qualche palla :) o che mi limitero' a ripetere tutto da capo.
da domani ricomincio a scrivere tramite palmare quindi i messaggi saranno decisamente piu' brevi, ammesso che ce ne siano. chissa' perche' ma il ritorno fa sempre meno notizia dell'andata.
tipo avete presente l'allunaggio? i giornali hanno fatto i titoloni quando gli astronauti sono sbarcati sulla luna, mica quando sono tornati a casa. idem per la conquista dell'america. tutti sappiamo quando colombo e' arrivato (1492) ma trova uno che sappia quando e' tornato...
conto anche io di tenere lo stesso profilo basso. e poi al ritorno avro' parecchio da fare. devo organizzare il prossimo SR 2010 in grecia, e ho gia' saputo che il SR 2011 sara' in lituania....
e che ve lo dico a fare...

1 commento:

Rossana ha detto...

non so quando sono tornati dalla luna, e non so quando colombo sia rientrato. ma so esattamente che mercoledì 3 giugno - per quanto tardi - tu sarai di nuovo a casa. e quella data è per me più memorabile di quella della tua partenza.
ti sto già aspettando...