giovedì 18 ottobre 2012

tutto torna

mi sono chiesto, come forse molti di voi, come mai feisbuc sia stato tanto penalizzato in borsa. ho letto un sacco di complicatissime analisi di bisnes che spiegavano, approfondivano, stigmatizzavano spesso facendo ricorso a grafici intricatissimi e ragionamenti astrusi. e mi ero rassegnato a non capirci un cacchio, come al solito.
e invece oggi forse ho trovato uno dei (tanti, possibili) motivi.
sicuramente conta il fatto che marc zaccherberg non stia simpatico ai signori in giacca e cravatta che lavorano in borsa e spostano miliardi di dollari con un solo cenno della mano, però mi sa che anche la capacità dell'azienda di creare fatturato in modo credibile conta qualcosa.
voglio dire...
sulla mia pagina oggi ho trovato (come sempre) una svalangata di pubblicità, venduta certamente a caro prezzo. confesso che non la guardo spesso, ma oggi mi ci è cascato l'occhio e il neurone, sovreccitato, ha iniziato a rimbalzare nel vuoto spinto della scatola cranica. ecco la ponzata:
i "miei" annunci cercavano rispettivamente di rifilarmi una vettura coupè alla modica cifra di oltre trentamila euri, di farmi iscrivere a un sito di incontri "hot" dove si trovano donne più mature (in gergo cougar, se siete assidui di iuporn) e di vendermi un corso per imparare a vincere l'ansia da pancia.
con calma.
dal mio profilo e dai miei post si capisce chiaramente che ho una famiglia, anche discretamente numerosa. sinceramente se avessi soldi da spendere per una macchina, dubito che il mio primo pensiero andrebbe a una due-posti, vi pare?
ho anche compiuto da poco 40anni (la mia data di nascita è bene in vista sul mio profilo personale e inserita in tutti i db di profilazione di faccialibro) quindi per me incontrare "donne più mature" significa probabilmente evitare le discoteche e puntare dritto sugli ospizi per anziani; e questo tralasciando il fatto che sono sposato (cfr. la sezione "about", dove riporto anche nome, cognome e link alla pagina della consorte).
e per quanto riguarda la pancia, non solo non mi genera ansia, ma credo fermamente che in caso di carestia (evento non del tutto improbabile all'attuale stato delle cose) la mia pancia farebbe salire le mie chance di sopravvivenza di un 30-35% almeno, garantendomi sufficienti riserve energetiche per sopravvivere e ridermela beatamente mentre i magrolini stramazzano sul marciapiede uno dopo l'altro come mosche alla sagra del DDT.
insomma, secondo me chi ha speso cinquanta fantastiliardi di euri per comprare quegli spazi pubblicitari non avrà un grande ritorno, e mi sa che se zaccherberg non impara a usare meglio le informazioni di cui dispone per proporre annunci interessanti per i suoi utenti, prima o poi qualcuno lo va ad aspettare sotto casa con un grosso randello nodoso.
in fondo 'sta roba dell'analisi di bisnes non è mica tanto complicata, no?

Nessun commento: